La sostenibilità ed il ruolo del dottore commercialista

IMG_2985

ll corso di approfondimento, della durata di 16 ore distribuiti su 4 incontri, valido per la formazione professionale continua si svolgerà nei giorni 14/11, 21/11, 28/11, 05/12 dalle ore 14:00 alle ore 18:00.

Il prezzo per la partecipazione è di €150 per la quota ordinaria, e di €75 per gli associati UGDCEC.

Per iscrizioni: https://sviluppo_sostenibile.eventbrite.it

La sostenibilità assume un’importanza sempre più rilevante nell’operatività quotidiana del Commercialista: gli stimoli che il sistema presenta alle imprese e di riflesso la crescente richiesta di competenze ai professionisti sono un elemento di attenzione.

Il Corso, giunto alla seconda edizione, ha l’obiettivo di fornire un punto di vista generale, abbracciando i diversi ambiti in cui la sostenibilità coinvolge il Commercialista, contribuendo a creare la consapevolezza e il graduale aggiornamento delle competenze sul tema dello sviluppo sostenibile.

Il Corso ha l’obiettivo di sviluppare le competenze del Dottore Commercialista sulla sostenibilità:

– per evidenziare nuovi ambiti di svolgimento della Professione integrando tematiche ESG (environmental, social, governance);

– per dare al Dottore Commercialista gli strumenti utili al supporto delle imprese nel processo di integrazione della sostenibilità nella strategia aziendale e, infine, misurare il valore generato dall’impresa e rendicontarne la sostenibilità.

Saranno a tal fine coinvolte istituzioni, professionisti e imprese che forniranno un contributo diretto, condividendo la propria esperienza sui temi trattati.

Il Corso è propedeutico alla sessione di approfondimento pratico di 20h  prevista per il mese di marzo 2023.

 

PROGRAMMA

 

1° lezione – 14 novembre

La sostenibilità e il ruolo del Commercialista

Coordinatori: dott. Pierluigi Marchini – Dott.ssa Sara Pelucchi

Introduzione sulle tematiche del Corso.

Evoluzione normativa.

Ruolo del professionista.

Relatori:

Alessandro Lai – Professore ordinario di Economia Aziendale, Università di Verona; Presidente Consiglio di Gestione e Fondazione O.I.B.R.; Dottore Commercialista iscritto all’ODCEC Mantova;

Pier Luigi Marchini – Professore ordinario di Economia Aziendale, Università di Parma; Presidente Comitato Scientifico Fondazione Centro Studi UNGDCEC; Dottore Commercialista iscritto all’ODCEC Parma;

Sara Pelucchi – Presidente Commissione UNGDCEC Rapporti con Fondazione O.I.B.R., Informativa non finanziaria e Business Reporting; Vice Presidente ODCEC Lecco.

 

 

2° lezione – 21 novembre

Finanza e controllo di gestione

Coordinatori: dott. Pierluigi Marchini – Dott.ssa Sara Pelucchi

Finanza sostenibile, Tassonomia, Disponibilità di informazioni affidabili, Formazione.

Sostenibilità, controllo di gestione e misurazione della performance – Orientarsi tra pratiche, strumenti e processi.

Relatori:

Mauro Bombacigno –  ESG Business Development Manager Gruppo BNP Paribas Italia, Componente del Network of Sustainability Experts di BNP Paribas Worldwide (NEST);

Lino Cinquini – Professore ordinario di Controllo di Gestione, Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa; Presidente Comitato Tecnico-Scientifico Fondazione O.I.B.R.;

Giacomo Pigatto – Assegnista di ricerca, Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.

 

 

3° lezione – 28 novembre

Società Benefit – Parità di Genere – Economia Circolare

Coordinatori: dott. Pierluigi Marchini – Dott.ssa Sara Pelucchi

Evoluzione delle Società Benefit, inquadramento normativo, definizione del beneficio comune e valutazione di impatto

Certificazione della parità di genere

Economia Circolare

Relatori:

Assobenefit, tbd

Maria Concetta Rizzo – Dottore Commercialista in Milano, membro della Commissione UNGDCEC Rapporti con Fondazione O.I.B.R., Informativa non finanziaria e Business Reporting;

Manuela Medoro – Analista ed esperta ambientale, Ecocerved.

 

 

4° lezione – 5 dicembre

Materialità – Assurance – Comunicazione della Sostenibilità

Coordinatrice: dott.ssa Sara Pelucchi

Sostenibilità e materialità

Assurance dell’informativa di sostenibilità

Comunicazione della sostenibilità

Relatori:

Donato Calace – Senior Vice Presidente Innovation and Accounts, Datamaran; Membro dell’EFRAG Task Force on Reporting of non-financial risks and opportunities and linkage to the business model, componente dell’Expert Working Group ESRS, EFRAG;

PierMario Barzaghi – Membro del Sustainability Reporting Technical Expert Group (EFRAG SR TEG), Partner KPMG;

Rossella Sobrero – Professoressa a contratto di Comunicazione Sociale e istituzionale, Università degli Studi di Milano e di Marketing non convenzionale, Università Cattolica del Sacro Cuore; Presidente Koinètica; Presidente Ferpi