La Fondazione Centro Studi UNGDCEC e l’ODCEC di Nocera Inferiore in collaborazione con ANCREL organizzano un corso di approfondimento, della durata di 10 ore, valido per la formazione professionale continua (Cod. C.7bis) e in corso di validazione dal Ministero dell’Interno per l’iscrizione o il mantenimento al registro dei revisori degli enti locali, si svolgerà nei giorni 25/11 dalle ore 09:00 alle ore 14:00 e 28/11 dalle ore 09:00 alle ore 14:00.
OBIETTIVI
La Riforma 1.15 del PNRR prevede l’adozione di un sistema unico di contabilità economico-patrimoniale ACCRUAL per tutte le Amministrazioni pubbliche entro il 2026.
Il percorso di approfondimento intende fornire competenze di base indispensabili per apprendere i principi della contabilità economico-patrimoniale e della partita doppia, al fine di esplorare il nuovo approccio ACCRUAL alla contabilità pubblica.
Il corso, di taglio operativo, riserverà ampio spazio ad esempi di rilevazione in partita doppia, note e consigli, per agevolare la lettura e la prima applicazione.
ACCREDITAMENTO E TEST DI VERIFICA
Il Corso è inserito nel programma di Formazione Professionale Continua per gli Iscritti all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e permetterà di maturare fino a n. 5 crediti formativi per ciascuna giornata (in ragione di ogni 1 ora piena) in materia C7 bis validi per l’iscrizione o il mantenimento nell’elenco regionale dei Revisori degli Enti Locali, come previsto dall’art. 3 del D.M. n. 23 del 15.02.2012, previo superamento del test.
A tal fine, alla fine del corso sarà somministrato ai partecipanti il test on line di verifica, che verterà sugli argomenti della lezione, nel rispetto di quanto previsto dal D.M. n. 23/2012 e dalla Circolare del Ministero dell’Interno FL n. 7/2012, con domande a risposta multipla a 3 opzioni. Il test si intenderà superato e, quindi, potranno essere assegnati i relativi crediti, con almeno l’80% delle risposte corrette, pari a 8 risposte corrette su 10. Si precisa che il test on line dovrà essere effettuato alla chiusura dell’evento e non sarà possibile recuperarlo successivamente.
L’Ente deputato a rilasciare i crediti formativi ai fini della formazione professionale continua dei Dottori Commercialisti – CNDCEC – e dei Revisori degli Enti Locali – MINISTERO INTERNO – è l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Nocera Inferiore.
La quota di partecipazione al corso è di € 75,00+iva per iscritti UGDCEC, ed € 150,00+ iva per tutti gli altri iscritti (oltre oneri eventbrite)
PER ISCRIZIONI CLICCA QUI
PROGRAMMA
1° Incontro – lunedì 25 novembre 2024 dalle ore 09:00 alle ore 14:00
Luogo: formazione online su piattaforma gotomeeting
Inquadramento generale e concettuale
− La riforma Accrual e l’evoluzione normativa: dal quadro concettuale agli ITAS
− La contabilità finanziaria “armonizzata” e la riforma Accrual
− La rendicontazione per finalità informative generali
− Gli obiettivi della rendicontazione finanziaria per finalità informative generali
− I bisogni informativi degli utilizzatori principali dei documenti finanziari per finalità informative generali
− I postulati e i vincoli dell’informazione
− Gli elementi del bilancio di esercizio
Relatori: Dott.ssa Anna De Toni, Dott. Gianpiero D’Andrea, Dott. Claudio Chiusano, Dott. Nicola Tonveronachi
2° Incontro – giovedì 28 novembre 2024 dalle ore 09:00 alle ore 14:00
Luogo: formazione online su piattaforma gotomeeting
La partita doppia e le rilevazioni contabili
− Registrazioni contabili del ciclo attivo
− Costi di esercizio e costi pluriennali
− Acquisti di beni materiali e servizi e di beni immateriali
− Acquisti con IVA detraibile e indetraibile
− Registrazioni dei pagamenti e degli incassi
− Scritture di assestamento (integrazione, rettifica, ammortamento)
− Chiusura dei conti e determinazione del risultato d’esercizio
Relatori: Prof. Andrea Ziruolo, Prof.ssa Maria Teresa Nardo, Dott. Alessandro Giordano, Dott. Nicola De Chiara