l corso di approfondimento, della durata di 12 ore, valido per la formazione professionale continua (Cod. C.7bis) e validato dal Ministero dell’Interno per l’iscrizione o il mantenimento al registro dei revisori degli enti locali , si svolgerà nei giorni 09/11, 16/11, 23/11, dalle ore 9:00 alle ore 13:00.
Il prezzo per la partecipazione è di €150 per la quota ordinaria, e di €75 per i soci UGDCEC.
Per iscrizioni: https://revisione_enti_locali_22.eventbrite.it
Il percorso di approfondimento intende fornire la formazione necessaria per affrontare il delicato ed insostituibile compito di vigilanza che la normativa attribuisce all’organo di revisione. Il programma nel suo complesso tratta le materie inerenti la contabilità economico-finanziaria degli enti locali e riguarda i vari aspetti connessi ai principali adempimenti che i revisori degli enti locali sono chiamati a svolgere.
A tal fine, al termine di ciascuna lezione sarà somministrato ai partecipanti il test di verifica che verterà sulle materie/argomenti della lezione, nel rispetto di quanto previsto dal D.M. n. 23/2012 e dalla Circolare del Ministero dell’Interno FL n. 7/2012, articolato in cinque domande a risposta multipla con 3 opzioni. Il test si intenderà superato e, quindi potranno essere assegnati i relativi crediti, con almeno l’80% delle risposte corrette, pari a 4 risposte corrette su 5.
PROGRAMMA
9 NOVEMBRE 2022
Ore 9 -11: La chiusura dell’esercizio 2022 tra novità normative ed assestamento finale (dai fondi Covid al Caro Energia e al Caro Materiali)
Elena Brunetto – Direttore Divisione Finanziaria Comune di Torino
Ore 11 – 13: Gli aspetti contabili del PNRR nell’ente locale
Pietro Paolo Mauro – Dottore Commercialista e Revisore Enti Locali
16 NOVEMBRE 2022
Ore 9 – 11: Riflessioni sulla crisi d’impresa nelle società partecipate
Davide Di Russo – Dottore Commercialista e Revisore Enti Locali
Ore 11 – 13: La riforma della contabilità delle Amministrazioni Pubbliche: verso la contabilità accrual
Mariano D’Amore – Professore Ordinario di Economia aziendale Università degli Studi di Napoli Parthenope, Dottore Commercialista e Revisore Enti Locali
23 NOVEMBRE 2022
Ore 9 – 10: Ruolo del revisore enti locali: novità e criticità alla luce del PNRR
Marco Castellani – Presidente ANCREL
Ore 10 – 11: Gli investimenti dell’ente locale in ottica ordinaria e PNRR
Claudio Chiusano – Dottore Commercialista e Revisore Enti Locali
Ore 11- 13: Gli obblighi del soggetto attuatore e l’analisi delle circolari MEF/RGS nelle procedure e e circuito finanziario ReGIS
Luciana Camizzi – Dottore Commercialista e Revisore Enti Locali
Marco Rusconi – Dottore Commercialista e Revisore Enti Locali