Il corso di approfondimento, della durata di 18 ore distribuiti su 6 incontri, valido per la formazione professionale continua si svolgerà nei giorni 20/05, 27/05, 03/06, 10/06, 17/06, 24/06 dalle ore 15:00 alle ore 18:00 (ad eccezione dell’incontro del 10 giugno che si terrà dalle 10 alle 13).
Il prezzo per la partecipazione è di €190 per la quota ordinaria, e di €95 per gli associati UGDCEC.
Per iscrizioni: https://ammgiudiziarie.eventbrite.it
L’Amministratore Giudiziario è un professionista iscritto in un apposito Albo presso il Ministero di Giustizia e specializzato nella gestione ed amministrazione di beni e aziende oggetto di sequestro penale e di prevenzione con la funzione di assistere il giudice nell’intero procedimento. Il corso di 18 ore è suddiviso in 6 moduli da 3 ore ciascuno, con parte dedicata alla procedura per iscriversi nell’Albo degli Amministratori Giudiziari. L’attuale limite di legge che limita a 3 il numero massimo di incarichi per ciascun professionista impone ai Tribunali il rispetto di una rotazione significativa nelle nomine, aprendo così nuove opportunità per i dottori commercialisti che operano nel settore giudiziario. L’Albo degli Amministratori Giudiziari è suddiviso in due sezioni, una ordinaria e una per gli esperti in gestione d’azienda. Nella prima (limitata alla gestione di soli immobili) possono iscriversi tutti i Commercialisti con anzianità di 5 anni; nell’altra sezione (prevista per la gestione di aziende) è necessario per l’iscrizione documentare l’esperienza professionale, anche con lo svolgimento di pregressi incarichi quale curatore fallimentare.
Il corso, con un taglio avvalorato da casi pratici, ma vincolato all’approfondimento diretto del codice antimafia e delle norme penali in materia di sequestri, è particolarmente indicato per curatori fallimentare ed i professionisti ausiliari del giudice (custodi e delegati alle vendite) che intendono ampliare le proprie opportunità professionali. A ciascuno degli iscritti sarà consegnato un codice antimafia in formato tascabile. Al termine del percorso di studio, su richiesta di ciascun iscritto che abbia completato il corso e risposto alle domande al termine di ogni lezione, e che abbia comunicato l’avvenuta iscrizione all’Albo degli Amministratori Giudiziari, la Fondazione Centro Studi UNGDCEC trasmetterà l’attestato di partecipazione, con lettera di presentazione, al Presidente della Sezione Misure di Prevenzione del territorio di riferimento, indicando la disponibilità ad assumere incarichi.
PROGRAMMA
CHI COME E QUANDO SEQUESTRA I BENI – NOMINA DELL’AMMINISTRATORE GIUDIZIARIO. IL PRIMO GIORNO DEL SEQUESTRO
20/05/2022 15:00 – 18:00
Riferimenti normativi: art. 321 c.p.p., art. 240 c.p., 240-bis c.p., artt. 20, 21, 24, 35, 35.1, 35.2, d.lgs. 159/2011, artt. 104 e 104-bis disp. att. c.p.p.
Presupposti del sequestro classico, della confisca allargata e della misura di prevenzione con differenza tra i vari sequestri; rapporto tra sequestri e confische diverse; l’autorità giudiziaria di riferimento secondo la tipologia di sequestro;
Scelta dell’Amministratore Giudiziario, criteri di nomina, Albo e iscrizione;
L’esecuzione del sequestro; accettazione e dichiarazione di indipendenza;
La fase dell’immissione in possesso ed i primi giorni dell’amministratore giudiziario.
RELATORI
D’Amore Luca, Avvocato
Florio Paolo, Dottore Commercialista e Avvocato
Muntoni Guglielmo, già Presidente della Sezione Misure di Prevenzione (Tribunale di Roma)
COME AMMINISTRARE I BENI DIVERSI DALL’AZIENDA (SEZIONE ORDINARIA ALBO)
27/05/2022 15:00 – 18:00
Riferimenti normativi: artt. 35-bis, 36, 37, 39 e 40 d.lgs. 159/2011;
Limitazioni di responsabilità;
Relazione dell’amministratore giudiziario
Compiti dell’amministratore giudiziario
Procedura di nomina di legali
Rapporti con il proposto: spossessamento, uso della casa, ausiliari.
L’ordinaria e straordinaria amministrazione dei beni.
La gestione degli immobili sequestrati.
RELATORI
Caridi Francesco, Dottore Commercialista
Rumboldt Carolina, Dottore Commercialista
Florio Paolo, Dottore Commercialista e Avvocato
COME AMMINISTRARE LE AZIENDE (SEZIONE ESPERTI ALBI)
03/06/2022 15:00 – 18:00
Riferimenti normativi: artt. 41, 41-bis, 41-ter, 41-quater;
Relazione sulle aziende
Prosecuzione d’azienda: attestazione di veridicità dei dati aziendali e fattibilità del programma di prosecuzione
Elenco ed analisi dei creditori
Rapporti di lavoro
Sequestro tombale
Il provvedimento di prosecuzione
Affitto d’azienda
La liquidazione dell’azienda (modalità semplificate)
Sequestro di partecipazioni
Strumenti finanziari alle imprese sequestrate
I tavoli permanenti presso le Prefetture
Supporto alle aziende sequestrate
RELATORI
Pisani Pierluigi, Dottore Commercialista
Morretta Gianvito, Dottore Commercialista
De Lucia Antonio, Dottore Commercialista
LA FINE DELL’AMMINISTRAZIONE GIUDIZIARIA
10/06/2022 10:00 – 13:00
Riferimenti normativi: artt. 38, 43, 44, 45, 45-bis, 46, 47, 51, 51-bis d.lgs. 159/2011;
Il rendiconto di gestione
Il compenso del professionista
Il ruolo dell’ANBSC dopo la confisca di II grado
Il coadiutore
La confisca definitiva
La liberazione dell’immobile e delle aziende
Restituzione per equivalente
Procedimento di destinazione
Il regime fiscale e oneri economici
RELATORI
Mottura Giovanni, Dottore Commercialista
Pezzuto Donato, Dottore Commercialista
Costanzo Natale, Dottore Commercialista
LA TUTELA DEI TERZI E RAPPORTI CON PROCEDURE CONCORSUALI
17/06/2022 15:00 – 18:00
Riferimenti normativi: artt. 52, 53, 54, 54-bis, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 63, 64, del d.lgs. 159/2011
Diritti dei terzi
Limitazione della garanzia patrimoniale
Pagamenti debiti precedenti
Azioni esecutive
Rapporti pendenti
Elenco dei crediti
Domanda del creditore
Verifica dei crediti
Liquidazione dei beni
Progetto e piano di pagamento
Rapporti con le procedure concorsuali
Sequestro e fallimento
RELATORI
Cavaliere Sandro, Dottore Commercialista
Francioso Francesco, Dottore Commercialista
Fersini Andrea, Dottore Commercialista
LE MISURE DI PREVENZIONE NON ABLATIVE
24/06/2022 15:00 – 18:00
Riferimenti normativi: artt. 33, 34 e 34-bis del d.lgs. 159/2011
L’amministrazione giudiziaria dei beni personali
L’amministrazione giudiziaria dei beni connessi ad attività economiche e delle aziende
Il controllo giudiziario delle aziende
RELATORI
De Vivo Annalisa, Dottore Commercialista
Spaccarotella Francesco, Dottore Commercialista
Falzea Gianluca, Dottore Commercialista
RELATORI DEL CORSO
Caridi Francesco, Dottore Commercialista
Cavaliere Sandro, Dottore Commercialista
Costanzo Natale, Dottore Commercialista
D’Amore Luca, Avvocato
De Lucia Antonio, Dottore Commercialista
De Vivo Annalisa, Dottore Commercialista
Falzea Gianluca, Dottore Commercialista
Fersini Andrea, Dottore Commercialista
Florio Paolo, Dottore Commercialista e Avvocato
Francioso Francesco, Dottore Commercialista
Morretta Gianvito, Dottore Commercialista
Mottura Giovanni, Dottore Commercialista
Muntoni Guglielmo, già Presidente della Sezione Misure di Prevenzione (Tribunale di Roma)
Pezzuto Donato, Dottore Commercialista
Rumboldt Carolina, Dottore Commercialista
Spaccarotella Francesco, Dottore Commercialista