Corso sulle amministrazioni giudiziarie dal 20/05

Il corso di approfondimento, della durata di 18 ore distribuiti su 6 incontri, valido per la formazione professionale continua si svolgerà nei giorni 20/05, 27/05, 03/06, 10/06, 17/06, 24/06 dalle ore 15:00 alle ore 18:00 (ad eccezione dell’incontro del 10 giugno che si terrà dalle 10 alle 13).

Il prezzo per la partecipazione è di €190 per la quota ordinaria, e di €95 per gli associati UGDCEC.

Per iscrizioni: https://ammgiudiziarie.eventbrite.it

L’Amministratore Giudiziario è un professionista iscritto in un apposito Albo presso il Ministero di Giustizia e specializzato nella gestione ed amministrazione di beni e aziende oggetto di sequestro penale e di prevenzione con la funzione di assistere il giudice nell’intero procedimento. Il corso di 18 ore è suddiviso in 6 moduli da 3 ore ciascuno, con parte dedicata alla procedura per iscriversi nell’Albo degli Amministratori Giudiziari. L’attuale limite di legge che limita a 3 il numero massimo di incarichi per ciascun professionista impone ai Tribunali il rispetto di una rotazione significativa nelle nomine, aprendo così nuove opportunità per i dottori commercialisti che operano nel settore giudiziario. L’Albo degli Amministratori Giudiziari è suddiviso in due sezioni, una ordinaria e una per gli esperti in gestione d’azienda. Nella prima (limitata alla gestione di soli immobili) possono iscriversi tutti i Commercialisti con anzianità di 5 anni; nell’altra sezione (prevista per la gestione di aziende) è necessario per l’iscrizione documentare l’esperienza professionale, anche con lo svolgimento di pregressi incarichi quale curatore fallimentare.
Il corso, con un taglio avvalorato da casi pratici, ma vincolato all’approfondimento diretto del codice antimafia e delle norme penali in materia di sequestri, è particolarmente indicato per curatori fallimentare ed i professionisti ausiliari del giudice (custodi e delegati alle vendite) che intendono ampliare le proprie opportunità professionali. A ciascuno degli iscritti sarà consegnato un codice antimafia in formato tascabile. Al termine del percorso di studio, su richiesta di ciascun iscritto che abbia completato il corso e risposto alle domande al termine di ogni lezione, e che abbia comunicato l’avvenuta iscrizione all’Albo degli Amministratori Giudiziari, la Fondazione Centro Studi UNGDCEC trasmetterà l’attestato di partecipazione, con lettera di presentazione, al Presidente della Sezione Misure di Prevenzione del territorio di riferimento, indicando la disponibilità ad assumere incarichi.

PROGRAMMA

CHI COME E QUANDO SEQUESTRA I BENI – NOMINA DELL’AMMINISTRATORE GIUDIZIARIO. IL PRIMO GIORNO DEL SEQUESTRO

20/05/2022 15:00 – 18:00

Riferimenti normativi: art. 321 c.p.p., art. 240 c.p., 240-bis c.p., artt. 20, 21, 24, 35, 35.1, 35.2, d.lgs. 159/2011, artt. 104 e 104-bis disp. att. c.p.p.

Presupposti del sequestro classico, della confisca allargata e della misura di prevenzione con differenza tra i vari sequestri; rapporto tra sequestri e confische diverse; l’autorità giudiziaria di riferimento secondo la tipologia di sequestro;

Scelta dell’Amministratore Giudiziario, criteri di nomina, Albo e iscrizione;

L’esecuzione del sequestro; accettazione e dichiarazione di indipendenza;

La fase dell’immissione in possesso ed i primi giorni dell’amministratore giudiziario.

RELATORI

D’Amore Luca, Avvocato

Florio Paolo, Dottore Commercialista e Avvocato

Muntoni Guglielmo, già Presidente della Sezione Misure di Prevenzione (Tribunale di Roma)

COME AMMINISTRARE I BENI DIVERSI DALL’AZIENDA (SEZIONE ORDINARIA ALBO)

27/05/2022  15:00 – 18:00

Riferimenti normativi: artt. 35-bis, 36, 37, 39 e 40 d.lgs. 159/2011;

Limitazioni di responsabilità;

Relazione dell’amministratore giudiziario

Compiti dell’amministratore giudiziario

Procedura di nomina di legali

Rapporti con il proposto: spossessamento, uso della casa, ausiliari.

L’ordinaria e straordinaria amministrazione dei beni.

La gestione degli immobili sequestrati.

RELATORI

Caridi Francesco, Dottore Commercialista

Rumboldt Carolina, Dottore Commercialista

Florio Paolo, Dottore Commercialista e Avvocato

COME AMMINISTRARE LE AZIENDE (SEZIONE ESPERTI ALBI)

03/06/2022  15:00 – 18:00

Riferimenti normativi: artt. 41, 41-bis, 41-ter, 41-quater;

Relazione sulle aziende

Prosecuzione d’azienda: attestazione di veridicità dei dati aziendali e fattibilità del programma di prosecuzione

Elenco ed analisi dei creditori

Rapporti di lavoro

Sequestro tombale

Il provvedimento di prosecuzione

Affitto d’azienda

La liquidazione dell’azienda (modalità semplificate)

Sequestro di partecipazioni

Strumenti finanziari alle imprese sequestrate

I tavoli permanenti presso le Prefetture

Supporto alle aziende sequestrate

RELATORI

Pisani Pierluigi, Dottore Commercialista

Morretta Gianvito, Dottore Commercialista

De Lucia Antonio, Dottore Commercialista

LA FINE DELL’AMMINISTRAZIONE GIUDIZIARIA

10/06/2022  10:00 – 13:00

Riferimenti normativi: artt. 38, 43, 44, 45, 45-bis, 46, 47, 51, 51-bis d.lgs. 159/2011;

Il rendiconto di gestione

Il compenso del professionista

Il ruolo dell’ANBSC dopo la confisca di II grado

Il coadiutore

La confisca definitiva

La liberazione dell’immobile e delle aziende

Restituzione per equivalente

Procedimento di destinazione

Il regime fiscale e oneri economici

RELATORI

Mottura Giovanni, Dottore Commercialista

Pezzuto Donato, Dottore Commercialista

Costanzo Natale, Dottore Commercialista

LA TUTELA DEI TERZI E RAPPORTI CON PROCEDURE CONCORSUALI

17/06/2022 15:00 – 18:00

Riferimenti normativi: artt. 52, 53, 54, 54-bis, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 63, 64, del d.lgs. 159/2011

Diritti dei terzi

Limitazione della garanzia patrimoniale

Pagamenti debiti precedenti

Azioni esecutive

Rapporti pendenti

Elenco dei crediti

Domanda del creditore

Verifica dei crediti

Liquidazione dei beni

Progetto e piano di pagamento

Rapporti con le procedure concorsuali

Sequestro e fallimento

RELATORI

Cavaliere Sandro, Dottore Commercialista

Francioso Francesco, Dottore Commercialista

Fersini Andrea, Dottore Commercialista

LE MISURE DI PREVENZIONE NON ABLATIVE

24/06/2022 15:00 – 18:00

Riferimenti normativi: artt. 33, 34 e 34-bis del d.lgs. 159/2011

L’amministrazione giudiziaria dei beni personali

L’amministrazione giudiziaria dei beni connessi ad attività economiche e delle aziende

Il controllo giudiziario delle aziende

RELATORI

De Vivo Annalisa, Dottore Commercialista

Spaccarotella Francesco, Dottore Commercialista

Falzea Gianluca, Dottore Commercialista

 

 

RELATORI DEL CORSO

Caridi Francesco, Dottore Commercialista

Cavaliere Sandro, Dottore Commercialista

Costanzo Natale, Dottore Commercialista

D’Amore Luca, Avvocato

De Lucia Antonio, Dottore Commercialista

De Vivo Annalisa, Dottore Commercialista

Falzea Gianluca, Dottore Commercialista

Fersini Andrea, Dottore Commercialista

Florio Paolo, Dottore Commercialista e Avvocato

Francioso Francesco, Dottore Commercialista

Morretta Gianvito, Dottore Commercialista

Mottura Giovanni, Dottore Commercialista

Muntoni Guglielmo, già Presidente della Sezione Misure di Prevenzione (Tribunale di Roma)

Pezzuto Donato, Dottore Commercialista

Rumboldt Carolina, Dottore Commercialista

Spaccarotella Francesco, Dottore Commercialista