ll corso di approfondimento, della durata di 30 ore, valido per la formazione professionale continua, si svolgerà nei giorni 27/01, 28/01, 03/02, 04/02, 10/02, 11/02, 17/02, 24/02, 03/03 e 04/03 il venerdì dalle ore 15:00 alle ore 18:00 ed il sabato dalle 9 alle 12.
Il prezzo per la partecipazione è di € 250,00 per la quota ordinaria, e di € 150,00 per i soci UGDCEC e A.P.R.I.
Per iscrizioni: https://cdgcrisi.eventbrite.it
Il percorso formativo fornirà elementi utili per la comprensione delle dinamiche gestionali e la misurazione delle performance aziendali ovvero per l’implementazione degli adeguati assetti organizzativi amministrativi e contabili previsti dal 2° comma dell’art. 2086 del Codice Civile.
Il corso approfondirà le tematiche tipiche di un corso sul Controllo di Gestione e Pianificazione Strategica con riferimenti alla loro applicazione in situazioni di criticità, anche in relazione all’entrata in vigore del Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza.
Destinatari del Corso
Il corso è rivolto a:
- Dottori Commercialisti
- Revisori Legali
- Consulenti di direzione
- Avvocati
- Personale amministrativo
- Manager
che intendono aggiornarsi su quanto previsto dal nuovo Codice della Crisi d’Impresa e dell’insolvenza e approfondire le tematiche legate alla pianificazione, programmazione e controllo.
ll percorso formativo è indicato anche per i giovani neolaureati in discipline giuridico-economiche che intendono avvicinarsi alle tematiche del controllo di gestione e della crisi.
PROGRAMMA
Modulo 1
Adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili
L’assetto organizzativo e il sistema di gestione dei rischi e controllo interno (3 ore)
Docenti: Dott. Luca Malfatti
27 gennaio
La centralità degli assetti organizzativi e della Corporate Governance alla luce del CCII
Il concetto di assetto organizzativo
Modelli di organizzazione: una risposta agli adeguati assetti
Concetto e valutazione di rischio
Concetto e processo di risk management (identificazione, misurazione e risposta ai rischi)
Il Sistema di controllo interno
Approcci e modelli per la gestione dei rischi (ISO 31000:2018 e ERM 2017)
La verifica dell’adeguatezza
Riferimenti normativi e di prassi per una corretta implementazione
L’assetto amministrativo-contabile (3 ore)
Docente: Dott. Andrea Panizza – Dott. Marco Anesa
Giorni: 28 gennaio
Gli assetti amministrativi e contabili alla luce del CCII
Il concetto di assetto amministrativo-contabile
Il sistema di pianificazione, programmazione e controllo: una risposta agli adeguati assetti
La verifica dell’adeguatezza:
- la verifica della sostenibilità dei debiti e le prospettive di continuità aziendale: il budget di tesoreria rolling;
- Il test pratico per la verifica della ragionevole perseguibilità del risanamento;
- Gli altri segnali per prevedere la crisi.
Riferimenti normativi e di prassi per una corretta implementazione.
Modulo 2
Assetti AMMINISTRATIVI E contabili per prevenire la crisi d’impresa
Analisi dei costi e contabilità industriale (3 ore)
Docente: Dott. Andrea Panizza
Giorni: 3 febbraio
Tipologie di processi produttivi nelle imprese industriali
Concetti base e criteri per l’analisi dei costi
- Contabilità industriale e generale (differenze)
- La classificazione dei costi
- Le configurazioni di costo
I sistemi di calcolo dei costi
- Il Direct Costing
- Il Full Costing
- Il Direct Costing Evoluto
La progettazione di un sistema di contabilità analitica
- Centri di responsabilità
- Il piano dei conti delle spese di contabilità industriale
- La definizione del costo orario di trasformazione industriale
- Caso pratico
Analisi dei Costi e Decisioni Aziendali (3 ore)
Docenti: Dott. David Bianconi
Giorni: 4 febbraio
Il controllo delle dinamiche di costo e prezzo
- Il costo come punto di partenza per la formulazione del prezzo
- Il prezzo come punto di partenza per la determinazione del costo
Le scelte di breve periodo tra diverse alternative
- Costi e ricavi differenziali
- I costi differenziali applicati alle scelte tra alternative
- Scelte in presenza di vincoli
Il margine di contribuzione
- L’analisi della contribuzione
- Il diagramma di profitto
- Break-even analysis
- La Leva Operativa
L’analisi economico finanziaria della gestione (6 ore)
Docente: Dott. Andrea Panizza
Giorni: 10 – 11 febbraio
L’analisi di bilancio
- Caratteristiche e obiettivi
- Interpretazione del bilancio a supporto dell’analisi di bilancio
- Steps da percorrere per poter effettuare l’analisi di bilancio
La riclassificazione dello stato patrimoniale
La riclassificazione del conto economico
L’analisi per margini
L’analisi per indici
L’analisi per flussi di cassa: il Rendiconto finanziario
La posizione finanziaria netta (PFN)
L’analisi delle dinamiche finanziarie
La leva finanziaria
Illustrazione di un caso pratico
Budgeting e Reporting (3 ore)
Docente: Dott. David Bianconi
Giorni: 17 febbraio
Definizione, caratteristiche, scopi del budget
Il processo di elaborazione del budget
l Budget operativi
Il Budget degli investimenti
I Budget finanziari:
- il rendiconto finanziario
- il budget di tesoreria
Il Budget patrimoniale
L’analisi degli scostamenti e la revisione del budget
Il reporting: finalità e frequenza
Best Practices per elaborare il Budget
Le informazioni non finanziarie per gli adeguati assetti e per la previsione delle crisi nelle PMI (3 ore)
Docente: Dott. Francesco Puccio – Dott.ssa Sara Pelucchi
Giorni: 24 febbraio
I KPI’s non finanziari (e finanziari) per la definizione degli adeguati assetti
KPI’s non finanziari per la previsione della crisi
Il valore giuridico dei KPI’s non finanziari
Modulo 3
Pianificazione strategia e risanamento per la ripresa
Il piano industriale e di risanamento (6 ore)
Docente: Dott. Andrea Panizza – Dott. Tonino Manzali
Giorni: 3 – 4 marzo
Il piano industriale come componente del sistema di pianificazione e controllo
- Definizione, obiettivi e requisiti del piano industriale e di risanamento
- Differenze tra piano industriale e di risanamento
- Rilievo delle variabili di content, context e process nelle traiettorie di risanamento
Le fonti per la redazione del piano industriale e di risanamento
I Principi per la redazione dei piani di risanamento
Il processo di elaborazione del piano
- L’inserimento del CRO nel contrastare la crisi e nella definizione delle traiettorie di risanamento
- Struttura e contenuti del piano:
- Il quadro di partenza
- La diagnosi della crisi
- La strategia prevista, il suo impatto e i criteri utilizzati nelle previsioni (assumptions)
- La manovra finanziaria
- L’Action Plan
- Il piano economico-finanziario
- Le analisi di sensitività (stress-test)
La fase esecutiva del Piano
Il monitoraggio del Piano
Illustrazione di un caso pratico